L'iniziativa, promossa dall'Associazione Trieste Solidale OdV e che coinvolge gli alberi secolari del territorio triestino, offre la possibilità agli amanti della natura, turisti e cittadini, di conoscere il patrimonio arboreo locale in maniera eco-friendly.
Ogni percorso verde rappresentato nella mappa della brochure sotto allegata presenta una selezione di alberi pluricentenari: questi monumenti verdi viventi raccontano la storia, la cultura, l'arte e l'enogastronomia dell' habitat che li ospita attraverso i QR code inseriti nelle tabelle di legno identificatrici del loro nome, tabelle che saranno installate sugli alberi nella primavera 2023.
Scansionando il QR code con lo smartphone durante il percorso scelto si leggerà il racconto dell'albero, corredato da foto e stampe d'epoca, riportato nel sito di Trieste Solidale.
Scansionando invece il QR code della Green Card inserita a piè pagina della brochure, il turista ed il cittadino, hanno a disposizione l'elenco degli esercizi commerciali convenzionati.
La Green Card è utilizzabile più volte fino a giugno 2023. Sul retro della stessa sono riportati dei numeri ed alcune informazioni utili in caso di necessità.
Per ogni informazione si prega di contattare l'Associazione Trieste Solidale OdV: Cell. 348/8042240 - E-mail: triestesolidale@gmail.com.